
E' tempo di crisi e quindi parliamo di crisi economica con un romanzo degli anni '70, Effetto valanga di Mack Reynolds. Molti credono che la fantascienza umoristica sia nata con la guida galattica (peraltro un deciso romanzo catastrofico, visto che in poche pagine l'intera terra viene disintegrata!!) ma non è certo così. Anzi tra i generi più visitati dall'humour c'è proprio quello catastrofico, fin dai tempi della preistoria fantascientifica. La crisi che Reynolds scatena sulla terra è la crisi economica! Da un mancato acquisto crolla l'intera economia! La genesi del romanzo è da cercarsi nella crisi economica reale in cui finì l'America degli anni '70, scendendo dal piedistallo su cui era da 20 anni , e dalle cui altezze ogni americano medio guardava gli altri come un re. Quel periodo produsse la fantascienza americana anni '70.

Il romanzo è inefficace perché per ironizzare sulla situazione propone soluzioni che a loro volta sarebbero da prendere per il culo. L'impero sovietico che si sfascia perché un giovane funzionario inizia ad arrestare tutti i politici poco efficienti e corrotti, e che quindi arresta tutti i politici sovietici fino al segretario del partito fa ridere. Non perché alla fine quei politici fossero poco corrotti o molto efficienti (anche se in quegli anni l'Unione sovietica era un impero mai raggiunto prima da nessuno zar), ma perché è molto difficile credere che da zero si possano mettere tutti in gabbia uno dopo l'altro. E poi, se si inizia ad arrestare politici corrotti perché fermarsi all'URSS? Si potrebbe proseguire, arrivando tipo in Italia, al che si smette di ridere e si inizia piangere. E perché i politici comunisti sono corrotti e questa è cosa grave e gravissima (e c' avrebbe pure ragione) e quelli occidentali no? E perché avere un presidente cretino, puttaniere e che cerca di farsi passare per l'unto del signore (ehh si , nel romanzo succede proprio così), invece è una cosuccia divertente e innocua? mah..

Insomma effetto valanga parte da un'idea geniale, su cui si è voluto costruire un romanzo affatto robusto; peccato, perché Mack Reynolds poteva fare molto di più.
L'autore :

Mack Reynolds è nato come Dallas McCord Reynolds a Corcoran nel 1917 ed è morto a San Luis Potosi nel 1983. Giornalista economico prestò servizio nei Marines. Sostenitore del partito socialista americano ,dopo la guerra divenne autore di racconti di fantascienza, consigliato dall'amico Fredric Brown.
link:
http://astericolum.blogspot.com/2009/11/buon-compleanno-mack-reynolds-11111917.html
http://www.mondourania.com/
http://people.uncw.edu/smithms/Ace_5N1.html
Nessun commento:
Posta un commento