mercoledì 1 aprile 2009

Gomorra e dintorni


Dal diluvio a Sodoma e Gomorra, dalle piaghe d'Egitto all'apocalisse, nessuna storia di FS potrà mai rivaleggiare con la Bibbia nel dipingere catastrofi e finimondi. Per questo i non rari romanzi che ricalcano episodi dell'Antico Testamento, risultano invariabilmente poveri e schematici. Per questo Thomas M. Disch, da scrittore vero, ha seguito qui la strada opposta, affidandosi anzitutto alla forza dello stile e alla potenza delle immagini, per restituirci, man mano che la storia si sviluppa, qualcosa della grandiosità dell'episodio biblico a cui la storia stessa si ispira. E per questo, apparirà più suggestivo l'inaspettato parallelismo finale con la profezia di Geremia che comincia: "Il tempo del raccolto è passato, l'estate è finita, e...".



Trama:

Il romanzo di Disch è ambientato nel nord america del 1970. La terra subisce un'invasione di "piante", giganteschi alberi di origine aliena dotati di una crescita estremamente rapida che velocemente anno dopo anno distruggeranno l'intero ecosistema terrestre eliminando ogni concorrente sia vegetale che animale. L'umanità non riesce ad organizzare una risposta efficacie e la società si disgrega in tante piccole comunità chiuse e diffidenti verso l'esterno, da cui peraltro arrivano solo banditi. Le città collassano e le comunità agricole decadono pian piano. Il colpo di grazia viene inferto da gigantesche sfere volanti che inceneriscono uomini e animali. L'invasione si caratterizza quindi come una semplice "disinfestazione" dai parassiti e la terra è considerata dagli alieni soltanto come un campo da coltivare. Disch non tratteggia alcun eroe, e tutti i personaggi sono caratterizzati da meschinità e debolezze. I toni sono tetri e cupi e l'autore non ci risparmia niente tra incesti,omicidi,violenze di ogni tipo, fanatismo religioso e perfino cannibalismo i superstiti lotteranno vanamente per la propria sopravvivenza.






L'autore:



Thomas Michael Disch nasce a Des Moines nel 2 febbraio 1940 e muore suicida a New York il 4 luglio 2008. Poeta e scrittore molto eclettico ha fatto molti mestieri sopratutto a margine della letteratura e dell'arte,ma anche una breve esperienza nelle forze armate. E' stato anche critico teatrale in giornali importanti come il New York Times.


Immagini da:
http://www.mondourania.com/
http://www.telegraph.co.uk/news/obituaries/2271007/Thomas-M-Disch.html

Nessun commento:

Posta un commento